Cerca
  • Rachele Bianco

Pasta di grano saraceno con la zucca

Aggiornato il: apr 6

La pasta di grano saraceno con la zucca è un primo piatto rustico molto gustoso, semplice e rapido da preparare. La pasta con la zucca è un piatto tipicamente autunnale, ma è possibile preparare questo piatto durante tutto l’anno in quanto la zucca si presta molto bene ad essere congelata senza che il gusto e la consistenza vengano compromessi. E' un piatto molto adatto anche a chi segue una dieta vegana o vegetariana. Per la sua realizzazione può essere utilizzato qualsiasi tipo di pasta, e la variante con il grano saraceno è adatta anche alle persone celiache per l'assenza di glutine nel grano saraceno.

E' possibile aggiungere 2 cucchiai di ricotta o crescenza alla polpa frullata della zucca per creare un piatto vegetariano completo ancora più cremoso.


Ingredienti per 4 persone Valori nutrizionali per porzione

Pasta di grano saraceno 320 g Energia: 359 kcal

Zucca 600 g Carbo: 59 g

Olio extravergine 2 cucchiai (20 g) Proteine: 12,5 g

Brodo vegetale 1 bicchiere (circa 150 ml) Grassi: 7 g

1 cipolla/scalogno

Timo q.b

Peperoncino secco q.b



Procedimento

1. Portare a ebollizione l'acqua e farvi cuocere la pasta.

2. Pulire la zucca (eliminare la buccia, i semi e i filamenti interni) e ridurre a dadini di circa 1-2 cm la polpa ottenuta.

3. Far soffriggere in padella lo scalogno (o la cipolla) tritato finemente con 3 cucchiai di olio e il peperoncino secco. Aggiungere i dadini di zucca e dopo qualche minuto aggiungere il brodo vegetale caldo. Far cuocere per 10 minuti.

4. Prelevare circa metà della polpa di zucca e frullarla con 1 cucchiaio di olio, dopodiché mettere la salsa ottenuta in padella.

5. Aggiungere la pasta scolata al dente e farla saltare con il condimento e il timo. Impiattare.


#love #happy #food #pasta #granosaraceno #zucca #pumpkin #pepper #healthy #healthylifestyle #instagood #instalike #instafood #picoftheday #nutrition #dietitian #cooking #yummy #foodporn

10 visualizzazioni

Via Manzoni 46, Garbagnate Milanese (MI)

Via Rezzonico 8, Carate Brianza (MB)

Via Garibaldi 2, Villasanta (MB)

3314932134

  • Instagram Rachele Bianco dietista
  • Facebook Rachele Bianco dietista
  • Rachele Bianco LinkedIn